Le principali aziende fintech italiane hanno costituito ItaliaFintech

Nel 2018 è stata costituita ItaliaFintech, un gruppo di lavoro delle principali aziende fintech del Paese, per semplificare la vita di aziende e famiglie italiane tramite la tecnologia finanziaria. La mission di ItaliaFintech è quella di sviluppare progetti specifici per aumentare la conoscenza da parte di famiglie e imprese delle soluzioni disponibili, per stabilire il migliore dialogo possibile con le autorità che presidiano la regolamentazione e per l’adozione di standard qualitativi a protezione degli utenti.

I membri di ItaliaFintech

Nata con 12 associati, ItaliaFintech oggi ne conta 32, tra cui Azimut Direct (tra i membri fondatori quando era Epic SIM), oltre a 17 "bud" (startup con meno di 3 anni di vita). Le aziende partecipanti rappresentano tutti i diversi segmenti di soluzioni fintech resi disponibili per famiglie e imprese tramite canali digitali: dai servizi di advisory e gestione dei risparmi, a quelli di pagamento, a quelli di finanziamento e raccolta di equity. 

Le attività di ItaliaFintech

ItaliaFintech lavora per progetti e pubblica i risultati delle proprie attività sulla propria piattaforma di comunicazione e partecipazione italiafintech.org. I progetti sono iniziative destinate ad ascoltare le esigenze di famiglie e imprese, e a rendere le soluzioni fintech sempre più accessibili, bene aderenti alle esigenze più importanti dei clienti italiani, ben comprese e correttamente utilizzate. Il gruppo di lavoro nasce dopo anni di notevole crescita di tutti i servizi proposti dal settore fintech e con la consapevolezza del crescente interesse da parte del pubblico degli utenti, ma anche delle autorità di vigilanza e del mondo dei media, verso i quali si propone di essere un punto di riferimento e dialogo che rappresenti le esperienze concrete degli operatori del settore.

ItaliaFintech rappresenta società indipendenti da grandi operatori finanziari o industriali, che gestiranno tutti i progetti direttamente, con una struttura molto agile, contribuendo direttamente le risorse umane e finanziarie richieste dalle iniziative.