Consulenza Business Plan: pianifica la crescita della tua impresa

Cos’è un Business Plan?

Il business plan è il documento che definisce gli obiettivi e le strategie a medio-lungo termine di un’impresa e descrive le azioni da intraprendere per raggiungere tali obiettivi.

Redigere un business plan è uno step di fondamentale importanza per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale in quanto si tratta di un documento programmatico, strategico e analitico con diversi obiettivi:

  • Fornire una guida strategica per il management, indicando una serie di obiettivi a medio-lungo termine e gli step per raggiungerli.
  • Identificare e valutare i punti di forza e di debolezza dei processi aziendali: l’identificazione dei punti di debolezza è di fondamentale importanza per la predisposizione di strategie alternative in modo tale da non farsi trovare impreparati ad ogni evenienza.
  • Stabilire dei benchmark sulla base dei quali valutare i risultati aziendali futuri.
  • Definire la struttura finanziaria dell’azienda, permettendo quindi di quantificare il fabbisogno finanziario netto e indicare le migliori fonti di finanziamento necessarie alla copertura del fabbisogno.
  • Presentare l’azienda a potenziali partner e finanziatori.

I contenuti di un business plan

Un buon business plan deve contenere almeno i seguenti punti:

  • Executive summary, che contiene una presentazione sintetica dell’azienda, della sua storia e della sua attività.
  • Analisi del mercato di riferimento, con indicazione dei principali concorrenti.
  • Business overview, in cui si descrive l’attività principale dell’impresa e si presentano brevemente i soci e il top management.
  • Business strategy, descrizione della strategia già realizzata e le intenzioni future.
  • Presentazione dei principali dati finanziari utilizzando tabelle di conto economico, cash flow e stato patrimoniale.
  • La dichiarazione di assenza/presenza di procedure legali in corso.

Spesso il business plan viene trattato come un semplice esercizio in cui vengono elencati tutti i punti precedenti. La realtà è invece molto più complessa: al fine di redigere un business plan che abbia valore aggiunto elevato, è necessario conoscere la realtà aziendale in maniera approfondita e personale.

Il Business plan e la consulenza di Azimut Direct

Per affrontare al meglio la stesura di un business plan bisogna partire col definire le “assumption”, ovvero le ipotesi evolutive di ciascuna voce del bilancio. Accompagnare l’imprenditore in questa fase è importante per predisporre supposizioni concrete e realistiche. Queste congetture vengono poi aggiustate considerando gli scenari evolutivi del micro-settore e dell’economia in generale. Solo secondariamente le ipotesi verranno poi utilizzate per costruire il conto economico e lo stato patrimoniale della società.

Azimut Direct affianca la rete di consulenti finanziari del gruppo Azimut, i quali negli anni hanno intuito le necessità e gli obiettivi degli imprenditori loro clienti. Tramite questo rapporto di collaborazione e reciproca fiducia, il flusso di informazioni tra Azimut Direct e il cliente imprenditore è fluido e rapido. Inoltre, grazie alle numerosi operazioni concluse, Azimut Direct ha potuto nel tempo approfondire gli aspetti sui quali gli investitori si concentrano nella fase di valutazione delle operazioni. Tutto ciò permette all’impresa di redigere un business plan completo, affidabile, di facile ed immediata lettura da parte degli investitori, che lo rende uno strumento efficace per presentarsi al mercato.

Leggi anche: Come fare un Business Plan vincente: consigli ed esempi pratici

Analysis
3 minutes
17.11.2022
Share